statistiche accessi
Skip to main content

Notizie


Convegno a Gadoni

GEO TURISMO A GADONI

Sabato 10 febbraio 2024, ore 9.30
Centro polifunzionale di Gadoni, Via Umberto I, n. 90 (indicazioni stradali)

Programma del convegno

Saluti delle autorità:

Introduzione del Sindaco di Gadoni - Avv. Francesco Peddio
“GeoSardGis : Progetto di rete” - Prof. Roberto Copparoni - Presidente di Amici di Sardegna
In collegamento da remoto - Dott.ssa Agata Patanè - coordinatrice del Progetto REMI Rete nazionale delle Miniere italiane.

Presentazioni in situ di:

“La rinascita dell’attività mineraria in Italia: l’importanza della formazione e il possibile ruolo delle miniere turistiche.” - Prof. Giovanni Grieco. Università degli Studi di Milano
“Dalla geostatistica allo studio di fattibilità per la valorizzazione dell’area mineraria di Funtana Raminosa. Esperienze professionali e di vita mineraria” - Ing. Sandro Putzolu e Dott. Giambattista Novella rispettivamente, già Direttore e Geologo presso la Miniera di Funtana Raminosa
“Progetto Open Your Mine. Miniere aperte” - Ing. Alessandro Abis - Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna
“Il tratto del Cammino di Santa Barbara nel territorio di Gadoni” - Ing. Alessandra Milesi, Dott.ssa Ponziana Ledda - Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
“L’evoluzione del Paesaggio della Barbagia” - Prof. Alberto Marini - Responsabile della Associazione del Parco Geominerario della Sardegna
“L’inquadramento geologico del territorio di Gadoni” - Dott.ssa Laura Sanna - CNR IGAG sez.Cagliari.
“Funtana Raminosae: comunicare l’identità territoriale di Gadoni” - Dott.ssa Barbara Aldighieri (CNR IGAG sez. Milano) e Dott. Davide Tagliabue, Università degli Studi di Milano.

Scarica la locandina dell'evento
Scarica la presentazione "La rete nazionale dei parchi e musei minerari e la tutela dei siti minerari dismessi"


 

Servizio della RAI sul convegno di Gadoni

Intervista a Roberto Copparoni

GEO Sard GIS, al via la seconda fase del progetto

È stata presentata a Cagliari, martedì 28 febbraio 2023, la seconda parte di GEO Sard GIS.

Per l’occasione Roberto Copparoni, di Amici di Sardegna Onlus, capofila del progetto, ha presentato il bilancio della prima fase che si è appena conclusa.

“Il nostro obiettivo è cercare di valorizzare siti geologici, naturalistici ma anche archeologici e ambientali”, dice Copparoni a margine della conferenza stampa.

“La seconda annualità parte adesso, stiamo concludendo il rendiconto della prima annualità e subito dopo partiamo con il secondo anno. Per il momento abbiamo avuto un’adesione del Comune di Masullas, Gadoni e Genoni. Ma stiamo valutando anche altre richieste. Ci attendiamo grande collaborazione e partecipazione perché riteniamo che questo progetto nato così in punta di piedi possa dare delle opportunità di sviluppo e di benessere anche occupative per la Sardegna”, conclude.

Leggi la notizia completa su Alpifashionmagazine

Conferenza stampa 28 febbraio 2023

CONFERENZA STAMPA PROGETTO GEO SARD GIS.

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO 2023 ORE 11.00
VILLA ATZERI, VILLANOVA COWORKING, SALA BASILE.

Gentilissimi, Il Presidente Roberto Copparoni dell’Associazione Amici di Sardegna è lieta di invitarVi alla Conferenza stampa del progetto Geo Sard Gis per la presentazione di inizio attività del secondo anno, che si terrà martedì 28 febbraio alle ore 11.00 (accoglienza alle ore 10.45), presso la Villa Atzeri in via San Saturnino 7 a Cagliari.

GEO SARD GIS

Il progetto Geo Sard Gis finanziato dalla “Fondazione di Sardegna” e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio naturale e storico culturale dell’Isola.
Il progetto triennale prevede la suddivisione della Sardegna in 3 settori: Sud, Centro e Nord. Ogni anno si lavora su ognuno di questi secondo tre fasi.

GRUPPO DI LAVORO

CAPOFILA:

Associazione Amici di Sardegna

PARTNER:

ASECON - Associazione Amici Senza Confini
APGS - Associazione Parco Geominerario della Sardegna
IGAG - (C.N.R.)
CAI - Club Alpino Italiano
Centro Servizi Ambiente Sardegna
Urbanchallenges Sports Events LDA

PARTNER AGGIUNTI:

Comune di Arbus , Comune di Cagliari, Comune di Capoterra, Comune di Villasalto.

CONTATTI

Tel: +39 070 651 884
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.geosardgis.info