statistiche accessi
Skip to main content

Circuito Pauceri Mannu

Itinerario tratto da “Sui sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra”, di Angelo Pani, 2021 - https://www.facebook.com/suisentierideicervi

L’itinerario inizia nell’altura di Pauceri Mannu, sfruttando la Strada Provinciale n°1, accedendo specificatamente alla radura di Is Pauceris, (wp 39°8’26.39’’ N - 8°53’17.04’’ E ; q 210) dove si possono apprezzare delle piante di fico di una varietà che dà frutto sul finire dell'estate, e si va verso Sud, sfruttando una strada che dopo circa mezzo chilometro si ricongiunge alla strada provinciale. Si percorre quindi una strada sterrata in direzione di Cagliari, e si continua sulla destra, dove si nota una carrareccia (strada ristretta battuta da carri) (wp 39°8’17.32’’ N - 8°53’24.45’’ E) che si inoltra nel bosco. La zona da raggiungere è quella che più avanti, si incrocia con quattro piste (wp 39°8’3.93’’ N - 8°53’34.21’’ E ; km 1,3 ; pendenza media 11%) si prosegue verso Est (il sentiero è il 214 del Cai: sentiero più battuto dalla maggioranza degli itinerari) risalendo il corso d’acqua, arrivando davanti ad una grande pietraia (wp 39°7’49.33’’ N - 8°53’56.00’’ E ; pendenza media 22%) evitando però di attraversarla, e si continua fino ad una piazzola di una carbonaia, da cui si può godere di una visione panoramica sulla valle, fino alle guglie del Monte Lattias. Il percorso prosegue a ritroso per una decina di metri, riprendendo il sentiero che sale sulla sinistra e dopo circa 200 m si accede ad un’altra piazzola in cui vi è seminascosta una sorgente (wp 39°7’48.16’’ N - 8°53’59.41’’ E ; km 2,7 ; q 550), che probabilmente durante il periodo estivo si riduce a un esile filo d’acqua. Concluso l’accesso al sentiero, il percorso riprende stavolta a ritroso per circa 50 m, fino all’altezza di un muretto a secco di una carbonaia e quindi si procede in una strada che porta a sinistra, raggiungendo così una sella; si prosegue verso Sud, raggiungendo la cima di Pauceri Mannu (km 3,5 ; q 720) da cui si può godere di un importante panorama, a 360° sopra i boschi del Sulcis. L’itinerario prosegue ora in discesa da Pauceri Mannu, verso Sud dove ha inizio una pista ben tracciata che vira poi a sinistra e continua per circa 1 km in direzione Sud-Ovest fino ad arrivare a S’Arcu de Chiccu Locci (wp 39°7’23.18’’ N - 8°53’43.27’’ E ; 4,7 ; q 532); da qui si prosegue per una carrareccia nella valle di Canale Ladu, e si ritorna, dopo 2 km, all’incrocio raggiunto all’andata; proseguendo verso sinistra in un piccolo sentiero, si raggiunge la strada di servizio della Forestale, che percorrendola, andando verso Nord, permette di raggiungere la strada provinciale.

Mappa

Sui Sentieri dei Cervi - Itinerario 10
Sui sentieri dei cervi - itinerario n.10 (https://www.facebook.com/suisentierideicervi)

Informazioni

Comune

Capoterra

Indirizzo

Come arrivare

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

Ore di percorrenza

Rilevanze

Storico-culturali

Lungo il percorso è possibile osservare la struttura di alcune carbonaie.

Naturalistiche

Radura di Is Pauceris, con presenza di  piante di fico

Paeseggistiche

Panorama dalla piazzola dell carbonaia sulla valle sul Monte Lattias  e dalla  cima di Pauceri Mannu sui boschi del Sulcis.

Per saperne di più

• Sui Sentieri dei Cervi, Gutturu Mannu e i monti di Capoterra, Angelo Pani, 2021