statistiche accessi
Skip to main content

Archeologia Mineraria Villasalto

Dal piazzale Santa Barbara si ammira un bel panorama: il massiccio del Gennargentu, il torrione di Perda Liana e i rilievi dell’Ogliastra, la vallata del Flumendosa e i rilievi più vicini, tra i quali i colli calcarei di Padru e di Sa Corona de sa Rutta Manna, con imponenti bastionate su cui nidificano uccelli rapaci. Seguendo la strada principale si imbocca una deviazione a destra che dopo qualche chilometro conduce al villaggio della miniera d’antimonio Su Suergiu. Il gruppo di fabbricati sorti a supporto dell’attività estrattiva è dominato dalla bella palazzina della Direzione, dove sarà ospitato un museo minerario e un centro di documentazione sul territorio, mentre nel resto degli edifici è sorto un bellissimo villaggio turistico alberghiero.

La strada prosegue nella valle costeggiando una serie di piazzali dove sono presenti aree di sosta.

Nell’area più bassa si trova la fonderia, un grande complesso di edifici di epoca ottocentesca con macchinari dove è possibile comprendere il ciclo di lavorazione del minerale. Da qui la strada costeggia il rio Su Sessini, un corso d’acqua ricco di vegetazione, dove si aprono due vie escursionistiche, una conduce al Flumendosa (seguendo il corso del rio Ciurixedda), l’altra è l’antico percorso dei minatori che conduce ad Armungia (Sentiero dei Minatori).

Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

Come arrivare

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

Naturalistiche

Rio Su Sessini; Rio Ciurixedda

Per saperne di più

• Villasalto, Stradario- Carta del Territorio. Itinerari Turistici fonte Si.Me. sas