statistiche accessi
Skip to main content

Ingurtosu


Ingurtosu

In questo itinerario faremo un giro di Ingurtosu. Vedremo il Nuraghe, la chiesetta e il paesino minerario.

Il percorso parte a circa 800 mt da Arbus sulla SS 126 per Fluminimaggiore, è segnalato con bandierine rosso bianco rosso. 

Seguiamo la strada che conduce alla fonte di Canau, nei cui pressi si trova la deviazione a sinistra che porta alla sommità del colle, coi resti del Nuraghe di Cugui. La posizione strategica assicurava il controllo da e verso le attuali aree minerarie ed il mare.

Proseguiamo lungo uno stradello delimitato da muretti a secco, attraversando una zona fertile con sughereti e pascoli. Sulla destra si trova “Sa Rocca ‘e su Casteddu”, formazione rocciosa di origine paleozoica. Procedendo in salita si giunge alla chiesetta campestre di “Nostra Signora d’Itria”

Si prosegue lungo la strada comunale Gedili – Madonna d’Itria, che si affaccia sul mare e sugli ex impianti minerari di Ingurtosu e di Montevecchio coi passi “Genna de su Bentu” e “Genna Sartanias”. 

Arrivati alla “Rocca Abbruxiada” (500 mt s.l.m.) si abbandona la strada e scende verso Ingurtosu passando alla destra del laghetto di Pitzinurri, tra boschi e folta macchia.

Subito dopo il laghetto, un sentiero porta al “Calvario”, con le croci poste sulla sommità, punto di arrivo di un percorso in cui ogni anno per Pasqua si svolge la processione della Via Crucis, dove un tempo era sistemato un pregevole Cristo in legno ora conservato all’interno della chiesetta di S. Barbara, posta a valle.

Da qui il panorama spazia su Ingurtosu e la vallata fino al mare che dista pochi chilometri. Scendendo a ritroso lungo il percorso della Via Crucis, si raggiunge la chiesetta realizzata in granito squadrato e decorata con bassorilievi da scalpellini locali.

Ai piedi della scalinata esterna si trova il monumento a forma di guglia neogotica, che commemora uno dei proprietari della miniera, Lord Brassey. Il punto d’arrivo del percorso è il paesino minerario di Ingurtosu dominato dalla mole del “Castello”, la palazzina dell’ex direzione.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

Difficoltà

facile

Luogo di partenza

Circa 800 mt da Arbus sulla SS 126 per Fluminimaggiore

Luogo di arrivo

Villaggio di Ingurtosu

Percorso totale

8.3 km

Dislivello (metri)

in salita 175 mt – in discesa 194 mt

Ore di percorrenza

2h e 30′

Rilevanze