statistiche accessi
Skip to main content

Antica chiesa di Sant'Antonio Abate


Antica chiesa di Sant'Antonio Abate

L’antica chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio Abate edificata a tre navate transetto coro e sacrestia, è stata successivamente rimaneggiata. 
Gli interventi di modifica sostanziale sono stati realizzati nel 1800; si costruisce la cupola impostata sul tamburo ottagonale e la sagrestia adiacente al coro sul lato nord-est. In questo periodo si costruiscono le prime volte delle navate laterali e quella a botte dei due bracci del transetto.
Nel 1932 a seguito di nuovi eventi calamitosi, la chiesa ha subito rilevanti danni strutturali, per effetto di frane e smottamenti per cui sono stati necessari diversi e sostanziali interventi di ricostruzione.
La parete a valle è stata completamente ricostruita, all'interno sono state rifatte le volte laterali e apparentemente senza motivo, l'originaria copertura lignea della navata centrale viene nascosta e costruita con volta a botte in laterizio forato (ora completamente demolita).
L'ingresso è costituito da un portale romanico, su colonne con capitelli decorati, sulla facciata è presente un rosone di cui rimane però solo la cornice con la cupola ottagonale. 


Informazioni

Comune

Desulo

Indirizzo

Via S. Antonio, 08032 Desulo NU

Come arrivare

Dal comune di Desulo, a piedi, procediamo in direzione Nord Est da Via Lamarmora/SP7 verso Via Alessandro Manzoni. Dopo 350 m siamo arrivati all’Antica Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Antonio Abate.
Indicazioni stradali

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La chiesa è stata chiusa al culto dal 1967 perché necessitava di un significativo intervento di restauro, custodiva all'interno una cinquecentesca statua in legno del Cristo crocifisso, ora conservata nella chiesa ed oratorio della Santa Croce, ed un pulpito in legno datato 1682, che oggi troviamo nella nuova chiesa parrocchiale.
La festa del patrono Sant’Antonio Abate si celebra a gennaio con l’accensione del grande falò ("su fogu 'e sant'antoni").


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.013845521465015,9.2307232747238