statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa campestre di Santa Cecilia


Chiesa campestre di Santa Cecilia

Sulla collina all'interno del paese sorge questa affascinante chiesa dedicata a Santa Cecilia. Costruita all'interno di un piccolo giardino recintato utilizzando pietre locali, la chiesa presenta una pianta rettangolare con un'unica navata. All'interno, si trova un altare decorato con rilievi artistici e una nicchia ogivale che ospita la statua della Santa. Sulla facciata, spicca un piccolo portone d'ingresso affiancato da un campanile. Il tetto è un tipico tetto sardo a forma di capanna, caratterizzato da travi in legno e tegole sarde che rappresenta appieno lo stile delle chiese campestri isolane. Anche l'interno della chiesa è sobrio, con un altare decorato in altorilievo e la nicchia ogivale che custodisce la statua della santa.


Informazioni

Comune

Bari Sardo

Indirizzo

Via Santa Cecilia 34, 08042 Bari Sardo, Nu

Come arrivare

Per raggiungere la chiesa di Santa Cecilia a Bari Sardo, prendi l'uscita per Bari Sardo dalla SS 125 e poi entra nel paese seguendo la SS 390 mantenendo la destra. Una volta all'interno del paese, prosegui lungo corso Vittorio Emanuele fino all'incrocio al centro del paese. Svoltando a destra verso Tortolì, prendi via Tortolì. Successivamente, al prossimo incrocio, gira a sinistra su via Oristano. Continua dritto e dopo pochi metri troverai la chiesa di Santa Cecilia

Accessibilità

Ingresso libero
orari: 07-20

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Presso questa chiesetta campestre si svolge la Festa di Santa Cecilia, con quattro giorni di cerimonie religiose e manifestazioni che culminano il 22 novembre di ogni anno. La chiesa è dedicata alla Santa Cecilia. Quest’ultima, una nobile romana che visse tra il secondo e il terzo secolo, si convertì al cristianesimo e subì l'arresto a causa della sua fede. Affrontò il martirio con coraggio, cantando lodi a Dio. Fu sottoposta a un atroce supplizio: venne prima bruciata e poi decapitata. Nell’821, il pontefice Pasquale I fece traslare le sue reliquie nella chiesa di Santa Cecilia in Trastevere. Santa Cecilia è considerata la patrona della musica, ed è proprio a lei che è intitolato il principale conservatorio musicale di Roma.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.8438,9.6427