statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa della Beata Vergine del Carmelo


Chiesa della Beata Vergine del Carmelo

La Chiesa della Beata Vergine del Carmelo è ubicata nel centro storico di Cuglieri. La sua menzione risale al XVII secolo nei documenti come chiesa di Sant'Urbano, ma dal 13 novembre 1702, con una bolla del Papa Clemente XI, ha assunto il nome attuale. La struttura presenta una facciata con finestra e un campanile.
Nel corso degli anni, la chiesa ha subito alcuni eventi rilevanti, come il danneggiamento del campanile durante un temporale nell'ottobre 2015, a seguito di un fulmine. Ciò ha portato al crollo dell'intonaco, con conseguente necessità di interdire l'area per motivi di sicurezza. Attualmente, sono in corso lavori di ristrutturazione al campanile.
In origine dedicata a Sant'Urbano (già ex Santissima Trinità), la chiesa ha visto il rinnovamento della facciata nel 1740. Una confraternita omonima è stata istituita con una bolla il 13 novembre 1702. Nella sacrestia sono conservati gli antichi spartiti delle Litanie, recentemente ritrovati e oggetto di studio filologico.


Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Via del Carmine, 11, 09073 Cuglieri OR

Come arrivare

Da Oristano: Prendere la SS292 in direzione nord-ovest da Oristano e seguire le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Via del Carmine, 11.

Da Alghero: Prendere la SS291 in direzione sud-est e poi collegarsi alla SS292 verso Oristano. Da Oristano, proseguire sulla SS292 seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Via del Carmine, 11.

Da Sassari: Prendere la SS131 in direzione sud fino a Oristano. Da Oristano, prendere la SS292 in direzione nord-ovest seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare via del Carmine, 11.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate


Notizie varie

La devozione per la Vergine del Monte Carmelo è evidente a Cuglieri, con un notevole afflusso di fedeli durante le celebrazioni annuali, che si svolgono dal 15 al 23 luglio. Durante tali eventi, si esegue il canto delle Litanie Carmelitane, accompagnato dall'organo a canne della chiesa, restaurato nel 2000 e situato sulla tribuna.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.1912,8.5678