statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa della Beata Vergine Maria


Chiesa della Beata Vergine Maria

La parrocchia della località Frutti d’Oro venne inaugurata e consacrata il 22 dicembre 2002; ha l’aspetto di una tenda, ricorda il primo santuario offerto al Signore nel deserto del Sinai, in segno di umiltà, precarietà e sacrificio, necessari per il raggiungimento verso la vera libertà e la gioia dell’unione eterna con Lui.

La forma semicircolare rappresenta inoltre l’abbraccio della comunità intorno all’altare ed anche il tetto è parte del simbolismo, rimanendo relativamente basso sul presbiterio e prendendo un deciso slancio verticale sopra i fedeli, ad esprimere architettonicamente la forza della preghiera che sale verso il cielo. L’ampio presbiterio è quasi una piazza, con la forma di nave rievocante l’Arca di Noè e la barca di San Pietro.
L’altare, isolato solo fisicamente, è stato scolpito in un unico blocco di calcare di oltre tre tonnellate ed ha il basamento costituito da una grande croce; ai piedi sono state collocate alcune reliquie, tra le quali una pietra proveniente dal Monte Calvario ed un frammento del Santo Cenacolo.


Informazioni

Comune

Capoterra

Indirizzo

Localita' Frutti D'oro, Capoterra

Come arrivare

Provenendo da Cagliari percorrere la Strada Statale 195 direzione Frutti d’oro.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.142969,9.011055