statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa della Madonna delle Grazie


Chiesa della Madonna delle Grazie

L'origine risale tra la fine del 400 e gli inizi del 500. 
Verso il 1545 fu annesso il convento dei Servi di Maria, primo ordine religioso a Cuglieri. Questa chiesa ricopre una grande importanza storica; edificata a partire dal 1540, per iniziativa dei frati Servi di Maria, che costruirono anche l'annesso convento. La famiglia Zatrillas, (in particolare Lucia Zatrillas, inserita nell’elenco dei Beati nell’ordine) nel periodo in cui possedette il feudo di Cuglieri, contribuì alla fondazione della chiesa e del convento per mezzo di un certo Frate Alessandro.
L'antica e venerata statua della Madonna delle Grazie mostra delle somiglianze con quella di Sassari.

La chiesa si presenta nella facciata esterna con una finestra e il campanile. Costituita internamente da un'unica navata, presenta due cappelle per lato. 
Troviamo al suo interno l’altare ligneo dorato, situato nella seconda cappella sulla destra, composto da colonne tortili. Il presbiterio è rialzato rispetto al pavimento e racchiuso da balaustre di recinzione in ferro battuto. L’altare maggiore ospita nelle sue nicchie le statue di diversi santi.
Durante un recente restauro, sono state rinvenute all'interno dell'edificio numerose sepolture, fra le quali non si può escludere vi sia quella di Lucia Zatrillas, morta in fama sanctitatis come conversa dell'Ordine servita e che fu la principale benefattrice della comunità cuglieritana.
In seguito all'ultimo restauro della Chiesa molti segni dell'antichità del Convento sono spariti, è però rimasta una piacevole fontana, decorata con lo stemma dei Serviti.


Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Piazza Convento, 11, 09073 Cuglieri OR

Come arrivare

Da Oristano: Prendere la SS292 in direzione nord-ovest da Oristano e seguire le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Piazza Convento, 11.

Da Alghero: Prendere la SS291 in direzione sud-est e poi collegarsi alla SS292 verso Oristano. Da Oristano, proseguire sulla SS292 seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Piazza Convento, 11.

Da Sassari: Prendere la SS131 in direzione sud fino a Oristano. Da Oristano, prendere la SS292 in direzione nord-ovest seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Piazza Convento, 11.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Con il R.D. del 29 maggio 1855, nº 878, il Regno di Sardegna promulgò una legge che aboliva alcuni ordini Religiosi Contemplativi.
Nel 1910 il Convento dei serviti fu venduto al Comune per la somma di 25.000 £ dal canonico Francesco Curcu, allora rettore della chiesa della Grazie.
Essendo rimasta in disuso, il Comune pensò di porre al suo interno una sede staccata della Pretura di Macomer: la parte Nord e i sotterranei furono adibiti alle prigioni Mandamentali;
la parte superiore dell'edificio fu invece destinata all'alloggio della guardia carceraria e alle aule. Divenne successivamente sede della Scuola di Avviamento Professionale e del Liceo Scientifico. Attualmente la parte superiore è la sede del Centro per l'Impiego,
e in quella inferiore si è installata una cooperativa di volontari del soccorso.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.1903,8.5660