statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa di San Giovanni Battista


Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa, risalente ai primi del ‘500, sorge in una delle vie principali del centro storico di Cuglieri, su un terrazzamento con vista sulla parte bassa del paese. Un particolare insolito è dato dall'altare, orientato verso sud. L'impianto architettonico presenta pilastri murali e cappelle laterali poco profonde. La facciata, in stile neoclassico, si caratterizza per un timpano sorretto da due mezze colonne alle estremità, schema replicato in scala ridotta per il portale d'ingresso. Gli altri prospetti sono semplicemente intonacati.


Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 28A, 09073 Cuglieri OR

Come arrivare

Da Oristano: Prendere la SS292 in direzione nord-ovest da Oristano e seguire le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Via Vittorio Emanuele, 28A.

Da Alghero: Prendere la SS291 in direzione sud-est e poi collegarsi alla SS292 verso Oristano. Da Oristano, proseguire sulla SS292 seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Via Vittorio Emanuele, 28A.

Da Sassari: Prendere la SS131 in direzione sud fino a Oristano. Da Oristano, prendere la SS292 in direzione nord-ovest seguendo le indicazioni per Cuglieri, e imboccare Via Vittorio Emanuele, 28A.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate


Notizie varie

Nella notte del 24 giugno, vigilia della festa di San Giovanni Battista, avviene il rito ancestrale de “s’abba muda”: dopo una breve sosta nella chiesa, ai piedi della statua del Santo bambino coperto di pelle d’agnello, si lascia a piedi l’abitato e camminando ai lati della strada ( riservando, così, la parte centrale per i defunti), in assoluto silenzio e senza mai voltarsi indietro, ci si dirige alla fonte di Tiu Memmere per bere l’acqua che sana i mali del corpo e dell’anima; alla stessa maniera, in silenzio e senza mai girarsi, si fa ritorno alla chiesa. Culto nuragico dell’acqua salutare e devozione al Santo cristiano che con l’acqua scacciava la colpa antica del peccato originale, si sono così amalgamati e fusi e si ripetono, anno dopo anno, con ferma convinzione.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.1872,8.5681