statistiche accessi
Skip to main content

Chiesa di Santa Barbara


Chiesa di Santa Barbara

È stata nominata per la prima volta in documenti d'archivio del 1583. 
Le strutture risalgono al XII secolo e la parte più antica è costituita dalla crociera in pietra riportata alla luce durante i lavori di restauro del 1986. 
Le parti più antiche dell'edificio sono la crociera in stile tardo gotico e le due cappelle con i relativi retabli lignei settecenteschi: il Retablo del Santissimo Crocifisso e il Retablo dei Santi Coronari. 
Nel XVI secolo, la chiesa viene ampliata con una grande navata ed arricchita di un campanile. Nel 1706 venne rifatta la facciata della chiesa e nel 1808 venne sostituito l'altare maggiore in legno, risalente al 1654, con un altare marmoreo. Altre opere più importanti vennero realizzate a partire dal 1831: un nuovo presbiterio, il coro, la sagrestia e un ripostiglio. Si progettò anche la realizzazione di una cupola, con la demolizione della crociera, ma tali opere non furono mai portate a compimento. Nello stesso periodo è da ricordare la fusione della campana grande, realizzata direttamente a Gesturi, dal campanaro fiorentino Giovanni Fede.
Nel 1923 venne costruita una nuova cappella dedicata a San Salvatore da Horta. Nel 1986, nel corso dei lavori di restauro, è stata ripristinata la pavimentazione in marmo levigato (sono a scacchiera con alternanza di mattonelle di marmo bianco Carrara e grigio Bardiglio), la muratura e la copertura (sono a volta solida poggiante su pilastri in pietra e sovrastate da tegole curve) e, sempre in questo anno, furono aggiunti l'altare e l'ambone in marmo.
Di recente è stata ritrovata un'antica acquasantiera che si trova a destra dell'ingresso. La facciata esterna con terminale curvilineo è realizzata in pietra. Al centro, preceduto da due balaustre laterali, si apre il portone d'ingresso con lunetta architravata, sovrastato da un rosone ottagonale vetrato. Sul lato sinistro della chiesa è posto il maestoso campanile a canna quadrata, alleggerito nella parte superiore da quattro luci a tutto sesto, con campane, e concluso da un terminale piano con balaustra elegantemente decorata.


Informazioni

Comune

Genoni

Indirizzo

Via Santa Barbara, 08030 Genoni SU

Come arrivare

Da Cagliari prendiamo l’Asse Mediano per poi prendere l'uscita SS131/E25 verso Sassari/Oristano/Nuoro la percorriamo per circa 17 km. Prendiamo la Complanare Est alla SS 131, alla rotonda prendiamo la seconda uscita, la percorriamo per circa 3 km e prendiamo la Strada Statale 197 di S. Gavino e del Flumini/Strada Statale 293 di Giba, dopo 31 km svoltiamo a sinistra e prendiamo via Circonvallazione/SP 16.  Dopo aver percorso 2,9 km svoltiamo a destra e prendiamo via Monsignor F. Cao. Successivamente, dopo 190 m giriamo a sinistra e percorriamo via Roma, dopo 230 m svoltiamo a destra e prendiamo via Brigata Sassari. Dopo 200 m svoltiamo a sinistra e prendiamo via Chiesa. 

Accessibilità

Orari: 9.00-19.00

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La festa della patrona si celebra il 4 Dicembre. 


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.7949,9.0067