statistiche accessi
Skip to main content

Fortezza Nuragica Sa Conca 'e Sa Tuppa


Fortezza Nuragica Sa Conca 'e Sa Tuppa

La fortezza nuragica di Sa Conca 'e Sa Tuppa è un villaggio fortificato, ubicato su di un'altura che domina l'ampio territorio sottostante con possibilità di controllo di greggi e armamenti; era formato da una dozzina di capanne che sorgevano attorno al nuraghe-fortezza sede del re-pastore. il complesso ricalca lo stile di altri ben più noti e importanti, inseriti nella struttura politico-sociale di tipo cantonale, in cui era diviso il territorio isolano. 


Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

Monte Genis

Come arrivare

Per arrivare al complesso nuragico di Sa Conca 'e Sa Tuppa, partendo da Villasalto di percorre la SP27 e preferendo poi la Strada Monte Genis, evitando di svoltare in delle strade secondarie e arrivando al punto d’arrivo all’altezza del museo Sa Mitza Mracanti che si trova più lontano ad Est.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

L'influenza decadde con la ristrutturazione imposta da Roma che prevedeva la ripartizione  dell'ager publicus in latifondi, con tutte le dipendenze che ne derivavano. La solidità' della fortezza e la posizione di vigilanza e di difesa contro eventuali predoni ed invasori lasciano intuire la bellicosità degli abitanti, pastori-guerrieri, dediti al pascolo ed agli armamenti ma all'occorrenza irriducibili difensori dei propri averi.


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.4311111,9.32333333