statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe Corrulia (o Currulia)


Nuraghe Corrulia (o Currulia)

Il Nuraghe Corrulia o Currulia è ubicato presso la valle del Flumendosa, nel territorio comunale di Villasalto. Per raggiungerlo bisogna attraversare un ponticello che porta in un casolare, ubicato nei pressi di questo nuraghe.

È un nuraghe monotorre con ingresso volto a sud, presenta un piccolo corridoio d’accesso, con due garitte di guardia contrapposte, che immette nella camera a tholos. Quest’ultima presenta due grandi nicchie affrontate, aperte rispettivamente sui lati est e ovest. Il monumento è costruito con blocchi poligonali di scisto calcareo posti in opera a filari alternati irregolari. 

È stato restaurato nel 1994 nel corso di una campagna di scavi.


Informazioni

Comune

Villasalto

Indirizzo

SS387 Strada per Barigau di Villasalto

Come arrivare

Da Cagliari imboccare l’asse mediano fino all’uscita verso Quartu S.E./Villasimius/Dolianova/Poetto/Stadio, poi entrare sulla 554. Prendere poi la Strada Statale 387 del Gerrei, dopo 13 km svoltare a sinistra in Str. Circonvallazione. Dopo 40 km svoltare a destra per rimanere su Strada Statale 387 del Gerrei, dopo circa 9 km svoltare ancora a destra e prendere la SP27. Dopo 500 m svoltare a destra e dopo 400 metri ancora a destra. Successivamente dopo 180 m svoltare a sinistra e dopo 400 m a destra di nuovo per giungere, dopo 40m, al nostro nuraghe.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

L'edificio si conserva in elevato per un massimo di 8 filari, per l’altezza di circa 4 metri e un diametro di 8,5. In corrispondenza dell'ingresso la base della torre risulta sbilanciata verso est, slittamento verosimilmente causato dalla natura alluvionale del terreno su cui sorge. All’esterno dei paramenti murari sud-est e nord si addossano rispettivamente due alberi di olivastro che impediscono la visuale sul monumento e gravano sulla struttura. L’interno della camera è completamente ricoperto di vegetazione spontanea.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.50884,9.42349