statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe Frucca


Nuraghe Frucca

Il nuraghe Frucca è un nuraghe monotorre, attribuibile probabilmente tra il XIV-X sec. a.C. che si trova nel territorio di Arbus in un terreno privato, e precisamente è localizzato nella sommità del Monte Frucca. La sua struttura, nel lato Est, è addossata alla roccia e ha una planimetria non propriamente circolare ma di forma quasi ovale; ha un diametro S/N di 8.88 m e di 7.11 m N/S. Il muro esterno ha un perimetro decifrabile ed è costituito da dei blocchi di basalto sia di grandi che di medie dimensioni, con un accenno di lavorazione, e disposti a filari irregolari che preservano la loro originalità in massimo sei filari di blocchi nel lato Nord. Nella zona Sud-Sud Ovest rimangono solo uno o due filari e l’area risulta ostruita dai propri blocchi crollati. Anche l’interno di questo nuraghe si presenta nelle medesime condizioni se non per la presenza di una fitta copertura di vegetazione, elementi che sommati, impediscono una chiara rilevazione della posizione dell’ingresso e interpretazione degli spazi interni.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Nuraghe Frucca, località Monte Frucca (Via Mar Ligure, 13, 09031 Borg. Sant'Antonio di Santadi Arbus (CA)

Come arrivare

Partendo da Arbus, raggiungere Guspini percorrendo la SS126; la si percorre preferendo la SP4 che collega la SP65 da percorrere fino a S’Antonio di Santadi, percorrere quindi via Mar Ligure e svoltare a sinistra verso l’agriturismo La Fillirea, luogo in cui a circa 100 m è situato il nuraghe (terreno privato).

Accessibilità

(Prenotazioni per num. o sito web: https://fillirea.it/ )
telefono: 342 0434700
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Dal 28 marzo 2013 è stato dichiarato con apposito Decreto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le attività culturali di particolare interesse archeologico.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.7101385,8.491429699999999