statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe Is Cabis


Nuraghe Is Cabis

Il nuraghe Is Cabis è ubicato all'interno del poligono militare di Capo Frasca, a poca distanza dalla strada che conduce verso il faro.

Il nuraghe è circondato e in gran parte ricoperto da una fitta vegetazione e da cespugli di lentischi; l'interno della struttura è obliterato dal materiale di crollo, che impedisce di individuare la posizione dell'ingresso e di leggere l'articolazione degli spazi interni. La muratura perimetrale è quasi interamente leggibile, è costituita da blocchi di basalto di medie e grandi dimensioni, appena sbozzati e messi in opera a filari irregolari e si conserva in elevato per massimo cinque filari di blocchi nel lato Ovest, il meglio conservato. La seconda torre è di difficile accesso, non sembrano presenti ulteriori torri.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Da Cagliari prendere la SS 131 verso Sassari/Oristano/Nuoro. Dopo 17 km uscire in con direzione l’inversione di marcia e imboccare lo svincolo a sinistra per E25/SS131. Dopo 36 km uscire verso Pabillonis. Proseguendo su SP98, dopo 5 km, svoltare a destra e prendere la SP4.20/SP64. Successivamente svoltare a destra e imboccare SP4.20/SP65. Percorrerla per 6 km poi svoltare a sinistra e prendere la SP4.20. Dopo 10 km svoltare a destra verso Piazza della Chiesa; dopo 100 m svoltare a destra in Via Mare Ionio per giungere, dopo 900 metri, al nuraghe.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.72605,8.48321