statistiche accessi
Skip to main content

Nuraghe Punta Sa Rana


Nuraghe Punta Sa Rana

Il nuraghe Punta Sa Rana è ubicato nel settore meridionale del promontorio omonimo; la struttura, menzionata in bibliografia come un nuraghe forse complesso, trasformato successivamente in epoca fenico-punica in fortezza, è quasi completamente scomparsa. Si riconosce un allineamento di blocchi con fronte di circa 15 metri e orientamento NE/SO, una concentrazione di sei blocchi di medie dimensioni seguiti verso NE da altri due sovrapposti che raggiungono un altezza di 0.8 m. Allo stato attuale risulta impossibile definire la dimensione e la planimetria dell'edificio.
La struttura è quasi completamente scomparsa, si apprezza un fronte con blocchi che emergono dalla vegetazione lungo il fianco orientale del colle.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Da Cagliari imboccare la SS 131 verso Sassari/Oristano/Nuoro. Dopo 17 km prendere lo svincolo a sinistra per E25/SS131. Dopo 36 km uscire a Pabillonis. Continuare su SP98 e dopo 5 km svoltare a destra sulla SP4.20/SP64. Successivamente svoltare ancora a destra e prendere la SP4.20/SP65 per 6 km. Svoltare a sinistra, imboccare la SP4.20, seguirla per quasi 7 km per giungere a destinazione.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.69573,8.51578