statistiche accessi
Skip to main content

Istrampu de Cabu Nieddu

La cascata, situata tra la baia de s’Archittu e la marina di Tresnuraghes, nasce dall’incontro di un corso d’acqua, il rio Salighes, e la costa.
Il fiume attraversa lo scenario del Montiferru fino ad arrivare all’altopiano di Campeda, e si getta nel mare compiendo un salto di circa quaranta metri.

Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Località Istrampu de Capu Nieddu, 09073 Cuglieri (OR)

Come arrivare

Per visitare la cascata è necessario guadare il fiume che porta a S’iscala ‘e s’atentu. Occorre prestare particolare prudenza: sebbene vi siano delle pietre che agevolano l’attraversamento del fiume, è possibile perdere l’equilibrio e cadere in acqua.

Partendo dal piccolo borgo di Santa Caterina di Pittinuri si prosegue in direzione Cuglieri sulla SS 292 per circa 3 km e si svolta a sinistra in località La Riforma.
Proseguire dritti per circa 1,5 km e parcheggiare l’auto in un posto agevole e che non disturbi i vari passaggi.
Da qui si prosegue verso la scogliera costeggiandola lungo la sterrata per altri 3/4 km di escursione. Fate attenzione al guado S’iscala‘e s’Atentu.

Accessibilità

Il sentiero che conduce alle cascate è di medio livello, e non è dunque adatto a chi pratica trekking a livello amatoriale; in tal caso, è consigliabile servirsi di una guida o di un professionista che possa accompagnare in sicurezza lungo il percorso.

Adatto ai portatori di disabilità

No

Stagioni consigliate

• Inverno ,
  • Primavera ,
  • Autunno

Notizie varie

E’ una delle rarissime cascate presenti nel territorio italiano ed europeo a presentare la particolarità di gettarsi direttamente nel mare.
Il fenomeno è spiegato dalla portata stessa del fiume, la quale, non essendo sufficientemente sostenuta per poter scavare la roccia basaltica, nel corso dei millenni non è stata in grado di crearsi un “letto” sotterraneo su cui procedere.