statistiche accessi
Skip to main content

Istrampu de Massabari

La cascata si trova in località “Massabari”, nel centro delle profondità del bosco, in fondo ad una gola della vallata del Rio S'Abba Lughida, a circa 3 km dal centro abitato, ad una quota di circa 500 m.s.l.m..
È alta 9 m. Compie un solo salto, e al di sotto di essa è presente un lago di piccole dimensioni, la cui ampiezza varia a seconda del periodo dell’anno.
La portata d'acqua è attiva tutto l'anno, ma si riduce durante la stagione estiva.
Importante notare che il percorso per raggiungerla è in salita, e approssimandosi alla cascata, risulta particolarmente accidentato.

Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Valle di Riu S’Abba Lughida, 09073, Cuglieri OR

Come arrivare

Da Cuglieri: arrivate all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

SS 292 Nord Occidentale Sarda (da Bosa e dintorni): Entrate a Cuglieri, poi, arrivati al primo incrocio, salite a sinistra. Continuate fino al secondo incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". 3 Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

SS 292 Nord Occidentale Sarda (da Oristano e dintorni e dai centri balneari di Cuglieri): Entrate a Cuglieri, poi, arrivati a un incrocio al centro del paese, salite a destra. Continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri: Da Santu Lussurgiu continuate in direzione Cuglieri, poi, una volta dentro il paese, continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a sinistra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

Da Macomer: Prendete la SP 43 in direzione "San Leonardo de Siete Fuentes-Santu Lussurgiu". Continuate fino all'uscita per Cuglieri e Scano di Montiferro, quindi girate a destra sulla SP 70 (diventa SP 78 nel tratto della provincia di Oristano). Continuate fino all'innesto con la SP 21, poi, girate a sinistra in direzione Scano di Montiferro. Continuate fino all'innesto con la SS 292, poi girate a sinistra e continuate fino a Cuglieri. Una volta entrati in paese, arrivati a un incrocio, salite a sinistra. Continuate fino all'incrocio di fronte all'ingresso del seminario, quindi girate a destra e percorrete Viale delle Rimembranze fino alle fonti di "Tiu Memmere". Parcheggiate l'auto lì e proseguite a piedi.

Accessibilità

Non accessibile ai disabili in carrozzina e ai passeggini.

Trattandosi di una cascata perenne, è visitabile tutto l’anno, tuttavia d’estate si assiste a una riduzione della portata d’acqua.

Adatto ai portatori di disabilità