statistiche accessi
Skip to main content

Rio e Foce di San Girolamo


Rio e Foce di San Girolamo

Poco più a valle rispetto all’incantevole lago di Poggio dei Pini scorre il rio San Girolamo, un fiume a carattere torrentizio; ruscello nei periodi di secca, fiume in piena in caso di forti piogge nelle alture. Nel tratto che attraversa la frazione, il corso d’acqua genera incantevoli cascatelle, laghetti e pozze, nascoste da una verdissima vegetazione.
Il ruscello inizia il suo percorso tra le alture di Monte Nieddu e Gutturu Mannu; le sue acque finiscono poi per accumularsi lentamente nel lago artificiale di Poggio dei Pini. Superate le due dighe, una delle quali danneggiata dalla piena, scorre attraverso la frazione di Rio San Girolamo per poi sfociare nel mare tra Frutti D’oro e Torre degli Ulivi.

Il fiume divenne tristemente famoso durante l’alluvione del 22 Ottobre 2008; fù causata da una piena di eccezionale entità che in 3 ore, durante la notte, causo l’innalzamento improvviso del livello del fiume che ruppe violentemente gli argini. L’onda di piena danneggiò strade, ponti e proprietà private, causando anche la morte di 5 persone. La frazione più colpita fù quella di Rio San Girolamo, dove la scuola materna fù sommersa da un metro e mezzo di acqua.

Negli anni successivi all’alluvione del 2008 furono effettuati diversi lavori di messa in sicurezza del fiume, soprattutto nel tratto finale dove venne allargato l’alveo.

(testo tratto dal sito https://thesilentube83.wordpress.com)

Il centro abitato di Rio San Girolamo, localizzato tra Poggio dei Pini, Su Loi e Frutti D'Oro, è attraversato dal rio San Girolamo, che costeggia il centro abitato, e dal rio Masoni Ollastu. Recentemente è stato approvato un piano di messa in sicurezza della zona da parte della Regione Sardegna che interesserà la zona vicina al fiume, in particolare allargandone l'alveo, costruendo degli argini, modificando l'accesso dalla s.s.195 e delocalizzando alcuni edifici e abitazioni. Prima dell'alluvione, di fianco al fiume, vi era una scuola materna, ora demolita poiché ritenuta ad alto rischio ed edificata in un'area interessata dai lavori di allargamento dell'alveo del Rio San Girolamo, la nuova scuola materna è stata costruita nella parte alta del villaggio. Recentemente è stato realizzato un centro sportivo dotato di campi per tennis, padel, calcetto. Ora a Rio San Girolamo è presente un piccolo parco giochi, una scuola materna comunale, un salone multifunzione utilizzato come luogo di culto, teatro e riunioni, sono attivi alcuni B&B.


Informazioni

Comune

Capoterra

Indirizzo

Località Poggio dei Pini, Capoterra

Come arrivare

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Il 22 ottobre del 2008 la parte bassa del centro venne colpita da un'alluvione che complessivamente, tra Poggio dei Pini e Su Loi, causò la morte di 5 persone, le piogge iniziarono verso le 6 del mattino, l'intensità fu tale che dopo poche ore la piena del rio San Girolamo travolse case, auto e animali e scavalcò il ponte che unisce i vari settori del rione, i danni alle abitazioni furono ingenti.


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.1464,8.9718