statistiche accessi
Skip to main content
S'Archittu

Questa scogliera di calcare sedimentario risalente al Miocene medio, è situata lungo la costa meridionale della regione del Montiferru. Si presenta con promontori e insenature, di colore bianco-avorio. Il monumento consiste in un arco roccioso, chiamato "archittu" o piccolo arco, che si erge sopra il mare a circa 15 metri di altezza. La struttura è stata modellata nel tempo dalle azioni erosive del mare e dell'atmosfera. In origine, era parte di una grotta marina il cui tetto crollò a causa delle violente onde e delle variazioni di pressione dell'aria al suo interno.


Informazioni

Comune

Cuglieri

Indirizzo

Via dei Cardi, 6, 09073 S'Archittu di Santa Caterina OR

Come arrivare

S'Archittu è attraversato dalla SS292 e dista da Oristano una trentina di chilometri, da percorrere su questa statale in direzione Cuglieri.

Da Porto Torres:
Prendere la SS131 in direzione Sassari fino a Bauladu, uscire e proseguire per San Vero Milis, Narbolia e infine S'Archittu.

Da Olbia:
Sulla SS131/bis si raggiunge Nuoro, poi Abbasanta, da dove sulla 131 si prosegue per Bauladu, poi Milis, Narbolia e da qui diretti a S'Archittu tramite la strada che porta ai campeggi dove si svolta a destra.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Il nome del sito è un diminutivo di “arcu”, termine logudorese e campidanese che significa “arco” .


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

40.095000933024544,8.487823527924283