statistiche accessi
Skip to main content

Spiaggia Funtanazza


Spiaggia Funtanazza

La spiaggia di Funtanazza, un tempo chiamata anche Marina di Montevecchio, si trova poco più a nord della località di Gutturu ‘e Flumini, incastonata tra le stupende Torre dei Corsari e Marina di Arbus. La spiaggia di Funtanazza, composta da sabbia leggermente grossolana, è circondata da piccoli ammassi rocciosi costituiti da arenaria, modellata dal vento Maestrale; i fondali nei pressi della spiaggia non sono molto profondi. 

L’insenatura di Funtanazza è chiusa a nord dalle rocce scure della Punta Maimoi, rivestita di macchia mediterranea, e a sud dalla bianca scogliera che termina nella punta di Sa Calada Bianca, ben visibile più a sud da Gutturu ‘e Flumini.


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Da Arbus prendiere la strada statale 126, dopo 350 m svoltare a sinistra imboccando Via Montevecchio/Strada Provinciale 68/SP4.17 e seguendo le indicazioni per San Antonio Santadi. Dopo 21 km proseguire dritto per 1,4 km su Marina Montevecchio per poi svoltare a sinistra. Dopo circa 20 metri, svoltare a destra per giungere a destinazione.

La si può raggiungere anche passando da Montevecchio e percorrendo la Strada Provinciale 68 per poco più di 14 km. Superate le indicazioni per Gutturu ‘e Flumini e Portu Maga e poco oltre quelle per Tunaria – Porto Palma e Torre dei Corsari si prosegue dritti fino a raggiungere una strada privata che, attraverso una pineta, scende verso la colonia marina e il mare.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Informazione non disponibile

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

La spiaggia di Funtanazza è conosciuta principalmente per la presenza della colonia marina “Casa al mare Francesco Sartori”. 

La Montevecchio – Società Italiana del Piombo e dello Zinco, fece costruire questo imponente complesso turistico, destinato ai figli dei minatori, situato a soli 18 chilometri dalla frazione mineraria di Montevecchio, agli inizi degli anni ’50. Per questo questa spiaggia rappresenta la prima località di villeggiatura di Costa Verde, nel territorio di Arbus.

Inaugurata il 13 Maggio 1956 alla presenza del Presidente della Regione Sardegna On. Prof. Giuseppe Brotzu, la casa al mare fu uno degli ultimi interventi in campo sociale della Società.


IMMAGINI


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.613730,8.466536