statistiche accessi
Skip to main content

Spiaggia Scivu


Spiaggia Scivu

Scivu è uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde, nel territorio di Arbus. Questa spiaggia, Isolata, immersa nella natura incontaminata, lunga circa tre chilometri, viene denominata anche “spiaggia parlante” poichè quando la si percorre è possibile udire il rimbombo dei propri passi. Tale effetto acustico si accentua in un antro lungo arenile, dove le onde si riverberano tra le rocce. Le acque sono di un’impressionante trasparenza, di colore tra verde smeraldo e azzurro intenso.

Scivu è delimitata a nord dalle dune di Piscinas di cui è naturale prosecuzione meridionale, la medesima morfologia, anche se meno estesa verso l’interno. A sud il limite è costituito da Capo Pecora. 

È un luogo unico per via della composizione granitica delle sue scogliere in una costa dominata da rocce calcaree. Il rosa del granito, modellato dal tempo in sculture naturali, si contrappone a turchese del mare e al verde dei cespugli. 


Informazioni

Comune

Arbus

Indirizzo

Come arrivare

Da Arbus imboccare la SP4.16; dopo 450 m svoltare a sinistra in Via Libertà/SS126 per seguirla per 12 km. Giungi nella strada comunale Scivu, dopo 8,4 km svoltare a sinistra e dopo 3,4 km svoltare a destra, per rimanere sempre sulla medesima strada. Dopo 1,2 km si giunge a destinazione.

Accessibilità

Adatto ai portatori di disabilità

Stagioni consigliate

  • Inverno ,
  • Primavera ,
  • Estate ,
  • Autunno

Notizie varie

Il litorale è parte di un’oasi WWF, che rientra a sua volta all’interno del parco geominerario della Sardegna e dei siti di interesse comunitario (600 ettari in tutto) di Capo Pecora e del sistema dunale Scivu-Piscinas, dove è possibile osservare il cervo sardo, falco pellegrino, gheppio e poiana. L’oasi comprende una sughereta di 150 ettari.


Mappe

Coordinate geografiche

APP GEO Sard GIS

APP Google Earth

39.493245,8.410320